8 consigli per i capelli dopo l’estate…

8 consigli per i capelli dopo l’estate…

Possiamo immaginare che probabilmente in questo momento siete sdraiate sotto al sole a godervi gli ultimi giorni di vacanza e l’ultima scorta annuale di sole e salsedine.

Ma noi, da buoni hairstylist, teniamo sempre molto alla bellezza e alla salute della vostra chioma e vogliamo offrirvi alcuni preziosi consigli su come prendersi cura dei capelli dopo le vacanze.

Prima di riprendere la vostra routine, fermatevi un attimo e ascoltate il vostro corpo che “vi comunica” di cosa ha bisogno per una ripresa ottimale dei ritmi quotidiani.

Partiamo da un presupposto rassicurante: è assolutamente normale che cadano capelli in questa fase di cambio stagione.

Crescita, caduta e ricrescita dei capelli.

Questo è a tutti gli effetti un “ciclo vitale” del capello che si ripete circa 20 volte durante l’esistenza di un individuo, la cui durata è mediamente dai 2 ai 7 anni. Se la caduta rientra nel cosiddetto fenomeno di “ricambio” naturale non dovete allarmarvi.

Nel passaggio di stagione ad esempio assistiamo sia per gli uomini che per le donne al rinnovo fisiologico del capello e ad un’abbondante caduta. In questi mesi i capelli sono in fase chiamata telogen, ossia hanno terminano il ciclo di ricrescita, mentre i follicoli sono in procinto di produrne altri.

In genere quando il ricambio è dovuto alla stagionalità si perdono intorno ai 50/100 capelli al giorno, anche se questo conto non può essere preciso perché intervengono azioni particolari (l’uso della spazzola, lo shampoo) che magari accelerano e staccano alcuni capelli in più.

Cosa fare quindi per aiutare i capelli in questo periodo?

Come mantenere una chioma sana e brillante anche se il periodo non è tra i più facili per i nostri capelli?

I capelli rispecchiano il vostro stato di salute, quindi partendo dalla regola numero uno, e cioè vivere bene rispettando il vostro organismo, ci sono alcuni rimedi naturali e alcune accortezze che noi raccomandiamo.

Ecco le coccole che consigliamo per la protezione e la bellezza dei vostri capelli: 

  1. Tornare ad uno stile di vita sano e regolare, evitando di continuare con gli “eccessi” estivi, è sicuramente il primo passo… Bevete molta acqua e via libera a frutta e verdura di stagione.
  2. Fate un massaggio al cuoio capelluto ogni sera, prima di andare a letto: un buon massaggio al cuoio capelluto (simile a quello che spesso vi facciamo noi in salone) aiuta sia a rilassarvi che a stimolare la circolazione e rivitalizzare i follicoli. Usate gli alleati oli essenziali per frizionare delicatamente il cuoio capelluto. Il nostro consiglio è una miscela di oli rigorosamente biologici e di estratti vegetali atti a ripristinare l’equilibrio cutaneo e con azione biorivitalizzante.
  3. Lavate i capelli con shampoo adatti alla vostra cute è altrettanto importante. Vi starete chiedendo: ma come scegliere lo shampoo più adatto? Venite da noi e saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza e, attraverso un’attenta diagnosi, sapremo indirizzarvi al miglior acquisto.
  4. Una buona prassi post vacanze è eliminare le doppie punte: se al tatto risultano molto spesse e aride, allora bisognerà dare una sforbiciata generosa così da rimuovere le ciocche non più sane. Potrebbe essere anche l’occasione giusta per cambiare look e rinnovare il taglio ed essere a passo con la moda dell’autunno!
  5. Evitate il phon troppo caldo e rinunciate a qualche piastra. Questo periodo i capelli sono più delicati e tendenzialmente più aridi. Le temperature della piastra mettono ulteriormente alla prova il vostro capello. Una piccola rinuncia e la vostra chioma vi ringrazierà!
  6. Non usate acqua troppo calda sui capelli. Si all’acqua tiepida durante lo shampoo e tendenzialmente fredda per eliminare il balsamo. In questo modo chiuderete le cuticole.
  7. Concedetevi un bel trattamento rigenerante in salone: oltre ad un taglio, vi consigliamo di agire con trattamenti detossinanti mirati per la vostra cute e per la tipologia dei capelli. In salone sapremo cosa fa al vostro caso!
  8. Per ogni chioma le sue attenzioni: in linea generale consigliamo di nutrire a fondo i capelli per aiutarli ad essere più forti, ma appena sarete da noi, sapremo consigliarvi prodotti mirati in base alla tipologia e allo stato dei capelli.

L’arrivo dell’autunno e la caduta dei capelli si possono affrontare in tutta serenità e senza grosso impatto per l’integrità della vostra chioma.

Importante è che non rimandiate un trattamento specifico e mirato e che non siate pigre!

I capelli hanno bisogno delle nostre coccole e delle vostre attenzioni quotidiane.

 Solo così manterrete una chioma a prova di autunno!

Il Team di Bross vi aspetta in salone per attenzioni mirate e tante coccole per la vostra chioma!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Seguici sui social

Articoli popolari

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.